GRUPPO

Fondata nel 1932 a Milano, Atisa Aero –Termica Italiana S.p.A. è stata da sempre riconosciuta come una tra le più importanti Società di progettazione, fornitura dei macchinari ed installazione di impianti H.V.A.C. destinati alle più prestigiose navi da crociera ed a navi militari della Marina Militare Italiana ed estere.

Nella nuova Sede di Pregnana Milanese, Atisa progetta e produce apparecchiature per il trattamento dell’aria destinate ad uffici, industrie, alberghi, scuole, ospedali, prestigiosi complessi residenziali e commerciali, nonché a moderne navi da crociera delle più importanti compagnie internazionali di navigazione.

Il nome Atisa è indissolubilmente legato alla ricerca costante di soluzioni innovative e modularmene flessibili. La società dispone di un consolidato know-how ingegneristico, di ricerca e collaudo, nonché di un valido servizio post vendita; elementi strategici che le hanno consentito nel tempo di consolidare il proprio brand.

La nuova Sede della Società è a Pregnana Milanese dove sono ubicati gli uffici ed i reparti produttivi.

STORIA

1932-1950

ORIGINI


Fondata nel 1932, Atisa produce componenti per il riscaldamento. Negli anni 50 si inserisce nel settore della progettazione e della fornitura degli impianti di condizionamento dell’aria in ambito civile ed industriale.

1960

IL CONDIZIONAMENTO NAVALE

 

Negli anni 60, Atisa entra nel mercato del condizionamento a bordo di navi installando i propri impianti sui più prestigiosi transatlantici dell’epoca:  quali ad esempio T/N Michelangelo e M/N Cristoforo Colombo.

1970

L’affermazione di ATISA nel settore del condizionamento


Negli anni 70 Atisa assume un ruolo di rilevante importanza nel settore impiantistico del condizionamento dell’aria competendo con società del calibro di Aermarelli ed Aster.

1990-2008

L’innovazione tecnologia: Il primo Fan Coil montato a bordo nave

Negli anni 90, Atisa progetta e fornisce il primo impianto a fan coils destinato alle cabine passeggeri ed equipaggio della nave da crociera “Costa Victoria“. L’importante innovazione tecnologica non solo consente ai passeggeri la regolazione individuale della temperatura, ma permette altresì di registrare un notevole risparmio energetico e di peso dell’impianto. La soluzione fu subito adottata dalla Disney Cruise sulle sue prime navi Wonder e Magic e poi utilizzata dai piu’ importanti cantieri navali italiani ed esteri.

2008-2017

L’integrazione con PSC s.p.a. ed il ruolo di Fincantieri

Nel 2017PSC S.p.A., nell’ambito della propria strategia di sviluppo e diversificazione, individua in Atisa S.p.A. un target tecnologico utile a rafforzare la propria presenza nel settore navale: l’integrazione tra una rodata struttura operativa per il montaggio di impianti di condizionamento ed impianti antincendio a bordo nave ed una indiscussa leadership nella progettazione, produzione dei componenti, supervisione al montaggio di impianti di condizionamento, commissioning e start up sono le premesse che inducono PSC a creare un polo tecnologico in grado di soddisfare le crescenti esigenze di diversi clienti nel settore navale.

VALORI

In Atisa ci impegniamo ogni giorno a realizzare i nostri prodotti e ad offrire i nostri servizi puntando alla massima soddisfazione dei clienti e al raggiungimento degli obiettivi prefissati .
ATISA opera a tutela dei propri Clienti con un sistema di qualità aziendale (SGQ) certificato conforme ai requisiti della norma ISO 9001:2015, reso operativo in tutti i settori aziendali da un manuale Garanzia Qualità
L’attenzione alla sicurezza, alla qualità dei materiali impiegati nella costruzione dei prodotti, ed al rispetto dell’ambiente, coinvonlgendo anche i nostri fornitori, sono la base su cui costruiamo un business solido e etico.

L’IMPEGNO DI ATISA

Garantire la massima qualità dei nostri servizi
e un alto livello tecnologico dei nostri prodotti.

Assicurare efficacia ed efficienza gestionale, coordinando al fine di prevenire e correggere eventuali criticità sin dalle fasi iniziali di realizzazione dei nostri prodotti.

Assicurare durata ed affidabilità dei nostri prodotti e degli impianti installati, nel rispetto dei requisiti espressi nei documenti contrattuali e delle norme e regolamenti tecnici cogenti.

Ridurre le emissioni dirette e indirette di gas serra e contribuire alla diffusione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Assicurare la formazione, informazione e sensibilizzazione dei lavoratori

Prevenire e mitigare l’inquinamento, analizzando gli aspetti ambientali connessi alla realizzazione dei servizi e pianificandone il controllo e la sorveglianza.

Ridurre e gestire i rifiuti prodotti dalla nostra attività limitando il conferimento in discarica e privilegiando il recupero di materia.

RICERCA E SVILUPPO ECOSOSTENIBILE

Innovazione per Atisa significa: ricerca, progettazione, sperimentazione ed attuazione di nuove soluzioni tecnologiche da applicare ai propri prodotti, traducendo le idee ed il lavoro quotidiano in benessere messo a disposizione dei propri clienti e degli utenti finali in un contesto garante degli equilibri ambientali.
Investiamo ogni anno in aggiornati programmi di selezione e preventivazione per essere più competitivi, in nuovi e più performanti macchinari per ottimizzare la produzione, in complessi sistemi gestionali per integrare la sviluppo tecnologico con i processi produttivi, in giovani laureati portatori sani di originalità e nuove idee da coniugare con l’esperienza dei nostri tecnici più esperti.
Cerchiamo di migliorarci ogni giorno, di innovare con le nostre competenze, di elevare i nostri standard per rendere i nostri prodotti più utili, durevoli, eco-sostenibili ed al contempo meno costosi al fine di soddisfare le esigenze dei nostri clienti

CERTIFICAZIONI

Atisa opera in regime di qualità ed il proprio sistema di gestione aziendale è stato riconosciuto conforme alla norma ISO 9001:2015. – Il Sistema Qualità in Atisa è verificato periodicamente dal RINA, ente terzo accreditato e membro del circuito europeo IQNet.

L’azienda inoltre ha conseguito, sempre con il RINA, la certificazione di conformità Marine Equipment Directives (MED) per le cassette di distribuzione dell’aria sia a comando manuale che a volume variabile.

Atisa collabora con le più importanti associazioni che operano nei settori della climatizzazione, della qualità dell’aria, del riscaldamento e dello sviluppo normativo.

ATISA è Socio Sostenitore di AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’aria Riscaldamento Refrigerazione), oltre ad aderire alla certificazione volontaria EUROVENT a conferma delle prestazioni dei suoi prodotti a garanzia dei propri clienti.

WordPress Lightbox